Dalla Cassetta degli Attrezzi.

image_pdfimage_print

Diamo merito alla casa editrice PGRECO di aver avviato un ottimo lavoro di pubblicazione e ripubblicazione di testi classici del marxismo e della storiografia del movimento operaio. Una vasta pubblicistica che era scomparsa dagli scaffali delle librerie e che ancora corre il concreto rischio di scivolare nell’oblio dell’opacizzazione e della rimozione di ogni pensiero critico a causa dell’imperante clima di revisionismo culturale e politico che ammorba la società.

Nelle settimane scorse la casa editrice PGRECO ha editato una ristampa dell’importante ed impegnativo lavoro di Vladimir Ilic U’janov Lenin “Quaderni Filosofici” divenuto introvabile e fuori catalogo da diversi anni.

Questo significativo classico dell’elaborazione teorica di Lenin – che segnaliamo ai nostri lettori ed a tutti i compagni – rappresenta la summa della critica al marxismo volgare e fuorviante della Seconda Internazionale e tratteggia i caratteri dialettici dell’interpretazione della realtà e dei processi di conoscenza della contemporaneità. 

Pubblichiamo – ringraziando Roberto Fineschi per la sua disponibilità – l’introduzione che ha curato per questa nuova edizione dei “Quaderni Filosofici“.

La redazione del sito della Rete dei Comunisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *